Scopri il Fly Flow Yoga Teacher Training RYT 200!

Come si diventa insegnante di Yoga?

Ho iniziato a praticare Yoga nel 2013, ed ero ancora in una fase abbastanza “acerba” del mio percorso yogico quando ho iniziato ad informarmi di come e dove poter fare un Teacher Training, ovvero un corso di formazione per diventare insegnanti.


Il mio interesse nel fare questo percorso era più che altro legato alla voglia di immergermi nello studio e nella conoscenza di questa disciplina che lentamente stava rivoluzionando il mio mondo, sia interiore che esteriore, fornendomi nuovi strumenti per vivere in modo più consapevole e felice.

Così nell’estate del 2014 mi sono convinta a fare il mio primo Teacher Training (primo di una lunga serie, che è destinata ad allungarsi in eterno visto che sono diventata una TT addicted 😂).

È stato proprio questo primo Teacher Training ad aprirmi ulteriormente gli occhi su cosa veramente significhi intraprendere la via dello yoga, e anche se il primo non è stato decisamente il migliore (ma non funziona quasi sempre così? 😁), sicuramente mi ha aiutato a capire che più imparo e conosco e più capisco di avere bisogno di studiare, perché studiando lo Yoga sto studiando me stessa, sto imparando a capire chi sono veramente, cosa mi rende completa, cosa mi fa soffrire, e come posso utilizzare gli strumenti a mia disposizione (mente e corpo) per trovare la pace, la serenità e la completezza che alla fine tutto stiamo cercando, forse troppo spesso nei posti sbagliati.

Ma perché vi racconto tutto questo, quando l’obiettivo di questo articolo era spiegarvi come si diventa insegnanti di yoga?

Perché so che se state praticando, anche da poco tempo, e vi accorgete che lo yoga sta cambiando qualcosa in voi, vi sta aiutando in un certo senso a “risvegliarvi”, molto probabilmente avrete contemplato l’idea di fare un percorso che vi aiuti ad approfondire quello che state imparando, e senza ombra di dubbio, un Teacher Training, a prescindere che vogliate poi insegnare o meno, è sicuramente la cosa che vi consiglio dal più profondo del cuore.

Ma veniamo al punto: come si diventa insegnanti di Yoga?

Premesso che questa domanda non ha una vera e propria risposta univoca, poiché non esiste una legge (a differenza di altre professioni) che stabilisce quale percorso di formazione sia obbligatorio fare per poi poter esercitare l’insegnamento, posso suggerirvi quello che secondo me, e la maggior parte delle scuole e degli insegnanti a livello mondiale è il percorso più accreditato e di conseguenza anche più sicuro per garantire che il training che volete fare rispetti degli standard qualitativi adeguati.

Avete mai sentito parlare della Yoga Alliance? È una organizzazione mondiale, che opera ormai da decenni e che ha come obiettivo primario la definizione e il mantenimento di una serie di standard qualitativi per quanto riguarda la pratica, l’insegnamento e la formazione di insegnanti nell’ambito dello yoga.

Se una scuola di Yoga è accreditata presso Yoga Alliance, significa che ha sottoposto il materiale relativo al proprio corso di formazione (manuale e programma) all’organizzazione, che lo ha approvato e ritenuto idoneo.

Il corso di formazione deve avere una durata di 200 ore, e può essere svolto in diverse modalità, sia in presenza che, dal 2021, online.

Esistono corsi intensivi e corsi che possono durare dal 6 mesi ad un anno, che garantiscono sempre 200 ore di formazione.

Una scuola accreditata può certificare gli studenti che frequentano il corso e passano l’esame, la qualifica che viene rilasciata è RYT 200 (registered yoga teacher), e con questa qualifica si può iniziare ad insegnare.

Con due anni di insegnamento e 1,000 ore di lezione effettuate si può prendere la qualifica di eRYT 200 (e sta per expert), e con questa qualifica, si possono organizzare dei corsi YACEP (Continued Education) per insegnanti (come ad esempio, 30 ore di anatomia).

Il percorso delle 200 ore può essere ampliato con un ulteriore corso di formazione della durata di 300 ore, che si sommeranno alle precedenti 200 fornendo la qualifica di RYT 500. Con oltre 2,000 ore di insegnamento si guadagna una qualifica di eRYT 500, e a quel punto si può pensare di aprire una scuola di Yoga per formare nuovi insegnanti…

Io ho preso questa qualifica circa 2 anni fa (anche se a dire il vero ho fatto due training da 200 ore e 2 da 300, e in un prossimo post ti racconterò perché) e da allora ho lavorato alla preparazione del mio Teacher Training: creare una scuola di yoga è da anni uno dei miei grandi sogni nel cassetto, ed ecco che finalmente questo sogno è diventato realtà!

 

Le iscrizioni per il mio Fly Flow Teacher Training sono finalmente aperte!

Se hai capito che la pratica dello yoga (fisica e non solo) è uno strumento importante per te, per il tuo benessere e sai che ti seguirà per il resto della tua vita, il tempo e le risorse investite in un Teacher Training, anche se sai che non vuoi insegnare, avranno un ritorno sull’investimento dal valore inestimabile.

E poi chissà, magari come è successo a me e a tante altre persone, successivamente scoprirai la passione anche per l’insegnamento e chissà quali nuovi orizzonti questo potrebbe aprire nella tua vita.

Il Fly Flow Teacher Training è completamente online, esattamente come i corsi già presenti nella mia scuola di yoga.

Il più grande plus offerto da un Teacher Training online è il fatto di avere molta più flessibilità nella gestione del tempo in cui studiare e praticare. Molti corsi per diventare insegnante di yoga offrono infatti contenuti on demand e una parte live, e per i contenuti on demand si può studiare con i propri ritmi (sera, weekend a seconda dei propri impegni).

L’altro aspetto fondamentale è l’accesso alle lezioni per lungo tempo: si possono vedere e rivedere anche tempo dopo essersi diplomati, avendo sempre a disposizione una fonte di informazioni preziose che sarebbe impossibile assimilare interamente al primo colpo.

Last but not least, il costo è sicuramente inferiore e se i contenuti sono ben organizzati nel corso, con un giusto mix di lezioni e sessioni live, la qualità del corso è del tutto analoga al livello di un TT in presenza.

Lasciamelo dire: se al tempo in cui ho fatto il mio primo corso per diventare insegnante di yoga ci fosse stata l’opportunità di farlo online, sarebbe stato tutto più semplice!

 

Qual è il programma del corso per diventare insegnante yoga?

Il Fly Flow Teacher Training si svolgerà in 18 settimane: ogni settimana ci saranno 10 ore di studio/pratica, di cui 6 on demand (che potrai fare seguendo i tuoi ritmi, i tuoi impegni e i tuoi orari) e 4 live dove principalmente rivedremo insieme il contenuto delle lezioni on demand e praticheremo (anche le lezioni live rimarranno registrate in modo da poterle rivedere tutte le volte che vuoi).

Il programma di ogni settimana comprende:

  • 2 ore di lezione on demand di storia e filosofia
  • 2 ore di lezione on demand di anatomia
  • 2 ore di lezione on demand su asana, pranayama e tecniche di insegnamento
  • 2 ore live dove vediamo insieme tutti i contenuti delle lezioni on demand di filosofia e anatomia (faremo dei quiz per ripassare, risponderò a dubbi, domande e perplessità)
  • 2 ore live di pratica (un Vinyasa Flow di 1 ora incentrato sulle asana che abbiamo studiato durante la settimana e 1 ora di Q&A su allineamento, esecuzione, sequencing).

L’intero corso è diviso in 2 parti: la prima andrà dal 3 ottobre al 18 dicembre (11 settimane), al termine di questa prima parte faremo 1 mese di pausa (Natale), dove potrai goderti un po’ di riposo, ma anche ripassare le lezioni prima di ricominciare a gennaio.

Il 16 gennaio partiremo con la seconda parte del Teacher Training, che andrà avanti fino al 5 marzo, la struttura settimanale rimarrà la stessa ma le ultime 2 settimane dedicheremo le pratiche live ai vostri esami (esatto!! Insegnerai a tutto il gruppo una lezione online, ma non ti preoccupare avrai tanto tempo per preparare la tua sequenza, e io ti aiuterò a lavorarci con delle sessioni one to one 😊)

Si tratta di tantissimo lavoro lo so, e il materiale da studiare è davvero tanto!! Non ti devi preoccupare se pensi che non riuscirai a seguire tutto secondo questo timing, sappi che tutto il materiale sarà a tua disposizione per un anno, e se vorrai fare l’esame in qualsiasi altro momento dell’anno, anche dopo la fine del corso, potrai farlo liberamente.

Insomma, se volevi regalarti un Teacher Training yoga ma il tempo ti è sempre mancato (famiglia, lavoro, impegni), questa potrebbe essere l’occasione perfetta per poterlo seguire da casa, con i tuoi ritmi e i tuoi spazi.

Per saperne di più visita la pagina https://www.barbarabeltramiyoga.com/yoga-teacher-training

E in caso di dubbi non esitare a scrivermi dall'area Contatti!

Namaste 🙏

Barbara 

Close

50% Completato

Che bello che vuoi rimanere in contatto!

Prometto zero spam, solo info sulle nuove classi, nuovi programmi,  eventi e workshop insieme!