Scopri il Fly Flow Yoga Teacher Training RYT 200!

Tutti i miei Yoga Teacher Training

avanzati vita da yogi Aug 12, 2022
 

[Video preso da uno dei miei Teacher Training con Nico Luce]

Qual è stato il percorso che mi ha portato a diventare insegnante di Yoga?

Nell’articolo in cui rispondevo alla domanda “Perché diventare insegnante di Yoga?” ti ho raccontato di aver completato già quasi 1,000 ore di Teacher Training (dovrei riuscire a completare le 1,000 ore entro novembre di quest’anno) ma non ti ho detto che sto già pensando alle aggiuntive 300 ore che vorrei fare nel 2023. 😊

Non sono una collezionatrice seriale di Yoga Teacher Training così per il gusto di aggiungere ore al mio CV, ma perché ogni volta che completo uno di questi percorsi mi accorgo di essere diventata un'insegnante migliore, più preparata e ancora più desiderosa di insegnare.

Entrare per un po’ nel ruolo della studentessa mi aiuta a ricaricare le batterie.

Insegnare è bellissimo ed è la cosa che amo fare più di tutto, ma richiede tanto sforzo, energia creativa e la capacità di esserci completamente per i tuoi allievi. Quando io torno allieva, e un insegnante fa tutto questo per me, è come se mi restituisse l’energia che io do ai miei allievi, in un magnifico incessante scambio di “grazie” al quale i preziosi insegnamenti dello yoga vengono tramandati da millenni.

Allora vuoi sapere un po’ di più sui Teacher Training che ho fatto e che sto facendo?

Il mio primo Teacher Training è stato nel 2014, a Malta, dove vivevo a quel tempo. All’epoca praticavo yoga da circa 1 anno e mi aveva talmente conquistato che il mio desiderio di conoscere più a fondo questa disciplina mi ha portato ad iscrivermi abbastanza presto ad un corso per diventare insegnanti, anche se all’epoca non avevo davvero intenzione di diventare insegnante di Yoga. Non mi soffermerò molto su questo TT (e nemmeno ne citerò il nome), perché purtroppo non ho moltissime cose positive da dire in merito. L'avevo scelto per la vicinanza a casa e perché volevo a tutti i costi una certificazione RYT 200, non ha fatto abbastanza ricerca e mi sono affidata un po’ alla comodità, e sinceramente oggi non lo rifarei più.

Il TT puntava a insegnare una sequenza ben precisa di 90 minuti preconfezionata, quindi tutto quello che facevamo durante la pratica era ripetere e provare a insegnare questa sequenza per impararla a memoria.

È stato lasciato molto poco spazio all’anatomia (che invece per me riveste un ruolo fondamentale ed è una delle materie centrali del mio Teacher Training), dedicando invece una quantità di tempo enorme a divulgare strane teorie pseudoscientifiche sull’alimentazione alcalina e altre teorie strampalate che volevano esserci inculcate come unico stile di vita possibile per diventare uno yogi.

Last but not least, un insegnante che si vendeva come guida spirituale e guru assoluto. Insomma, diciamo che ne sono uscita con una certificazione RYT 200, ma possibilmente più confusa di prima!

Per fortuna nei mesi seguenti ho iniziato a praticare molto online, trovando insegnanti dotati di grandissima preparazione tecnica, empatia, apertura mentale e ho iniziato a praticare con loro e a seguire vari workshop e corsi di formazione in giro per il mondo (tra di loro non posso non citare Dylan Werner, Patrick Beach, Briohny Smyth) e credo che questa sia stata veramente la mia formazione di base.

A questo punto avrei voluto avventurarmi un Teacher Training di 300 ore (che successivamente si fa a seguito di quello da 200 per ottenere la certificazione da RYT 500) ma qualcosa dentro di me mi diceva che non ero ancora pronta per vivere al meglio un 300 ore e vista l’esperienza poco soddisfacente del primo corso ho deciso di rifarne uno da 200 ore. Il mio secondo Teacher Training da 200 ore è stato con Nico Luce, un insegnante che stimo incredibilmente (avevo praticato tantissimo le sue lezioni online sulla piattaforma Gaia) e con cui avevo sempre desiderato fare un percorso di formazione.

Devo dire che questo Teacher Training è stato il mio trampolino di lancio per fare tutto quello che sto facendo oggi, è stato dopo questo percorso che ho lanciato barbarabeltramiyoga.com e ho deciso che mi sarei messa anima e corpo in questo progetto.

 

Vuoi sapere come mai mi è piaciuto così tanto quel corso?

Ho trovato un’insegnante in grado di ispirarmi, farmi capire la magia e la bellezza dell’insegnamento, che mi ha dato gli strumenti tecnici e pratici per sentirmi sicura di quello che faccio. La parte filosofica e spirituale del corso mi ha permesso di riuscire a vedere il mio potenziale, di lasciar andare la paura di fallire e di trovare il coraggio per fare quello che avevo sempre sognato.

Insomma, questo TT ha ampiamente compensato il mio primo mezzo fallimento 😂

Il TT con Nico era in presenza, e dopo questo, in pieno periodo pandemia, hanno preso il via tutta una serie di Teacher Training online (sembrano passati decenni, ma parliamo di due anni fa e prima di allora la Yoga Alliance non permetteva Teacher Training online), ho deciso quindi di fare il mio primo 300 ore con una insegnante che adoro, Briohny Smyth, interamente online.

È stata una esperienza bellissima, super formativa, ho avuto l’opportunità di accedere alle videolezioni per 1 anno intero, le ho viste riviste, ripassate, e non sono mancate le pratiche live con Briohny, anche se nel mio Fly Flow YOGA Teacher Training ho deciso di dare molto più peso alla parte live. Questo corso con Briohny mi ha aperto gli occhi sull’opportunità di organizzare un Teacher Training online, e tornando indietro lo rifarei 1,000 volte.

E veniamo all’ultimo Teacher Training che sto frequentando proprio in questi mesi, è sempre con Nico Luce, ed è strutturato in 4 moduli, al termine dei quali dopo un esame finale, avrò un’altra certificazione RYT 300.

Attualmente sto facendo il secondo modulo (Advanced Vinyasa, studio di bacino e cingolo scapolare e studio della Bhagavadgita). Il primo modulo che ho fatto a fine 2021 era su Yogalates, studio dell’anatomia del Core e studio degli Yoga Sutra.

Gli ultimi due saranno uno di Yin Yoga (abbinato allo studio della fascia e del Tao Te Ching), e per concludere farò un modulo di Mantra e Pranayama (abbinato allo studio del Ramayana e del sistema respiratorio). Vi devo confessare che mi sta piacendo veramente tanto!!

Mentre continuo a studiare, ci sarà anche la parte dove sarò io a condurre un Teacher Training, perché a ottobre si parte!

Sei ancora indecisa se intraprendere questo percorso e hai qualche domanda? Contattami via mail [email protected] e sarò felicissima di fare quattro chiacchiere per parlarti di come funzionerà.

A presto! ❤️

Barbara

Close

50% Completato

Che bello che vuoi rimanere in contatto!

Prometto zero spam, solo info sulle nuove classi, nuovi programmi,  eventi e workshop insieme!