Scopri il Fly Flow Yoga Teacher Training RYT 200!

Storie di yoga: vivere il qui e ora

vita da yogi Jan 25, 2023

Cercare di attuare il qui ed ora, vivere il presente per avere il pieno controllo della propria vita, è tra i motivi principali per cui la nostra allieva Ilaria è entrata nella scuola di Fly Flow Yoga. Ce ne parla in questa appassionata video-intervista, registrata per la rubrica Storie di yoga che raccoglie le vostre preziose opinioni.

“Ho iniziato a praticare yoga nel periodo della pandemia, costretta a casa dalle palestre chiuse”, spiega Ilaria. “Cercavo qualcosa su YouTube per continuare ad allenarmi e tra le varie ricerche mi sono imbattuta anche in qualche lezione di Barbara. Lo yoga era per me era un po’ un mistero: non l’avevo mai praticato e lo immaginavo un’attività di solo rilassamento, limitata allo stretching ma ho notato che in queste lezioni ponevano l’accento sul fitness e che in realtà proponevano una bella sfida”.

“Inizialmente ho intrapreso il Fly Flow Yoga Challenge dei 21 giorni e dopo averlo ripetuto ho deciso di iscrivermi alla scuola di Barbara e al suo canale. Seguo i suoi corsi rilasciati di volta in volta ma anche le sue lezioni dal vivo e devo dire che è stata una bella scoperta. Sinceramente, avevo paura a seguire un corso di yoga tutto online, senza l'insegnante che è lì con te per correggerti, ma Barbara è fenomenale nel colmare questa distanza. Spiega le cose più volte e alla fine capisci come correggerti da sola per affrontare tutte le asana. […] Le più difficile per me sono le posizioni in equilibrio e i backbends, ma insisto perché devo imparare ad andare oltre la mia zona di comfort!”

Mi piace molto il concetto di qui ed ora. È una cosa difficilissima perché le ansie, le agitazioni e i pensieri ti portano sempre a divagare, ma ritengo sia fondamentale avere questo atteggiamento proprio di presenza in tutto ciò che faccio: nel lavoro, nella vita privata e nei rapporti con le altre persone. Anche dare il giusto peso alla nostra respirazione e farla per bene è uno dei tanti insegnamenti che sto apprendendo dallo yoga e che sto cercando di portare in tutti i momenti della mia vita.

“Non avevo mai praticato yoga e lo immaginavo un’attività di solo rilassamento”

"La mia pratica yoga cambia con le stagioni. Durante l’estate o tarda primavera preferisco praticare la mattina presto, invece in autunno-inverno sono un po’ più pigra la mattina e quindi preferisco praticare di sera, ma cerco di fare yoga almeno 3 volte a settimana, integrando con una lezione di kettlebell a settimana e una sessione di corsa o camminata.

Uno dei miei obiettivi è anche quello di arrivare a seguire il Teacher Training che Barbara ha creato da poco, perché mi rendo conto di essere ancora molto indietro e servirebbe a me in primis per capire tanti aspetti dello yoga, prima ancora di insegnarlo ad altri”.




 

Close

50% Completato

Che bello che vuoi rimanere in contatto!

Prometto zero spam, solo info sulle nuove classi, nuovi programmi,  eventi e workshop insieme!