Perché scegliere uno Yoga Teacher Training online?
Stai pensando di iscriverti ad un Teacher Training ma ti chiedi se sia meglio frequentare un corso per diventare istruttori yoga in “presenza” oppure “online”?
Ai tempi in cui mi sono iscritta al mio primo Teacher Training (e non parliamo degli anni ‘50, ma di 8 anni fa) non esisteva questa scelta: c’è voluto un evento eclatante (la pandemia) per scoprire i vantaggi che la tecnologia sotto gli occhi di tutti ci offriva già da un po’.
Sui corsi in presenza, la premessa generale è comunque quella di sceglierli in base alla qualità del corso più che alla vicinanza a casa: ho fatto il mio primo Teacher Training basandomi sulla vicinanza a casa (bambina e lavoro non mi permettevano in quel momento di fare avanti e indietro con una località remota) e devo ammettere che non è stata la scelta migliore che potessi fare. La seconda volta infatti ho deciso di farne uno più lontano, ma dove insegnante e programma mi garantivano delle basi molto più solide.
Se anche all’epoca avessi avuto la possibilità di scegliere un Teacher Training online… probabilmente avrei optato per quello.
Oggi questa scelta esiste, per fortuna, e infatti nel mio percorso (oltre 1000 ore di Teacher Training) ho studiato sia online che in presenza.
Ecco quindi una mia personale lista di pro e contro per entrambe le tipologie, che spero possa servirti a prendere la decisione più giusta per te:
Teacher Training dal vivo in presenza
PRO
- Un grande plus è la possibilità di conoscere di persona e stringere delle relazioni forti con compagni e insegnanti, inoltre sicuramente si può lavorare in maniera più profonda su tutti quegli aspetti della pratica che richiedono un “hands on adjustment” (quando l’insegnante ci aiuta a trovare il giusto allineamento con l’ausilio delle mani invece che con la spiegazione orale) e molto spesso il lavoro che si può fare in coppia, alternandosi come “spotter” può dare un aiuto nell’apprendere posizioni avanzate con più sicurezza, avendo qualcuno che fisicamente ci può aiutare.
CONTRO
- Sia che si tratti di un Teacher Training intensivo, o a moduli, sicuramente i costi (che devono includere vitto, alloggio, viaggio) sono ovviamente molto superiori a un TT online.
- Risulta spesso molto difficile trovare il tempo per staccare da tutto e tutti (lavoro e famiglia), per dedicarsi ad un Teacher Training yoga, e l’impossibilità di poter staccare completamente dalla propria vita per dedicarsi a questa formazione, rende spesso il desiderio di completare un Teacher Training un miraggio impossibile.
- Per molti degli argomenti trattati, come ad esempio storia e filosofia, ma soprattutto anatomia, vista la quantità di materiale da imparare, semplicemente sentire, la spiegazione dell’insegnante dal vivo, senza poterla rivedere e riascoltare potrebbe rendere il processo di apprendimento meno efficace. Quanto avrei voluto poter rivedere alcune delle lezioni dei Teacher Training che ho fatto in presenza! Sono certa che avrai avuto la possibilità di apprendere molti concetti con più facilità e più in fretta.
Teacher Training online
PRO
- Il più grande plus offerto da un corso per istruttori yoga online è il fatto di avere molta più flessibilità nella gestione del tempo in cui studiare e praticare. Molti Teacher Training infatti offrono contenuti on demand e una parte live. E per i contenuti on demand si può studiare con i propri ritmi (sera, weekend a seconda dei propri impegni).
- L’altro aspetto fondamentale è l’accesso alle lezioni per lungo tempo: si possono vedere, rivedere anche tempo dopo essersi diplomati, avendo sempre a disposizione una fonte di informazioni preziose che sarebbe impossibile assimilare interamente al primo colpo.
- Last but not least, il costo è sicuramente inferiore e se i contenuti sono ben organizzati nel corso, con un giusto mix di lezioni e sessioni live, la qualità del corso è del tutto analoga al livello di un Teacher Training in presenza.
CONTRO
- Se l’obiettivo di questo tuo Teacher Training yoga è incontrare nuove persone e fare un’esperienza di condivisione anche fuori dalla classe… ovviamente ti mancherà qualcosa. Anche in un Teacher Training Online, soprattutto se c’è una buona parte delle ore live, è assolutamente possibile trovare un grande feeling con compagni e insegnanti, creando nuove amicizie ma sicuramente il fatto di condividere uno spazio fisico, mangiare insieme, e passare anche più tempo libero insieme, amplifica notevolmente l’aspetto sociale.
- Un’altra lacuna del Teacher Training online è legata alla parte dove si studiano, si imparano e si praticano i già citati “hands on adjustments”, ovvero come l’insegnante può portare l’allievo in un giusto allineamento (o in un allungamento più intenso) attraverso l’uso delle mani. Come già detto, poter praticare questa tecnica su altri compagni e poter sentire il lavoro dell’insegnante su di noi può essere un plus nell’apprendimento di questa tecnica. La stessa cosa vale per quando si provano asana che richiedono il supporto di un compagno (es. La verticale sulle mani o Pincha Mayurasana), anche qui c’è un indubbio vantaggio ad essere nella stessa stanza e ad avere vicino un compagno che ci supporta e che noi a nostra volta possiamo aiutare (imparando poi a farlo sui nostri allievi)
Spero che questa lettura ti abbia aiutato a fare un po’ di chiarezza e a capire quale è il Teacher Training yoga più adatto a te in questo momento.
Se è un corso da istruttore yoga online quello che stai cercando... sei nel posto giusto!
Personalmente, ci ho messo un po’ a capire se volevo realizzare online o in presenza, il mio personale corso chiamato Fly Flow Yoga Teacher Training.
Alla fine ho deciso di optare per l’online per i seguenti motivi:
- Molti di voi mi hanno scritto chiedendomi espressamente di farlo online, vista l’impossibilità e la difficoltà a prendere tante ferie, a muoversi, a lasciare la famiglia
- Credo che il mix di lezioni on demand (che potete studiare e vedere quando è meglio per voi e soprattutto rivedere per un intero anno, ogni volta che vorrete) e live, dove interagiamo, pratichiamo, ripassiamo insieme sia il perfetto mix per creare una esperienza di studio efficace, e sono certa che come livello di preparazione darà ai miei studenti tutti gli strumenti necessari per arricchire la propria pratica ed insegnare yoga con sicurezza e professionalità dal giorno uno.
- Ho iniziato a insegnare online perché credo che sia un mezzo incredibile per connetterci con le persone e gli insegnanti giusti per noi a prescindere dalla distanza che ci separa, e questo è un valore immenso, in più lo si può fare più comodamente e ad un costo molto conveniente.
Spero di averti tra gli studenti di queste prima edizione: se hai qualsiasi domanda o richiesta, non esitare a contattarmi!
A presto!
Barbara 🙏