Si dice che per praticare yoga basta avere un corpo, e non potrei essere più d’accordo. Anche il tappetino però ha la sua importanza, ci dona una superficie uniforme, antiscivolo e magari anche leggermente morbida su cui praticare, e sulla sua utilità direi che non esistono dubbi.
Esistono però anche tutta una serie di altri strumenti (mi riferisco ai mattoncini e allo strap o cintura) che a mio avviso sono tanto utili quanto sottovalutati e poco utilizzati. Ed ecco perché oggi vorrei soffermarmi a tessere un po' le lodi dei vari props per lo yoga.
Iniziamo con lo sfatare un mito: i mattoncini e lo strap vengono utilizzati solo da principianti e/o allievi poco flessibili o comunque non in grado di eseguire asana nella loro versione più avanzata.
Motivo per cui molto spesso (siccome non ci piace considerarci né principianti né poco flessibili) pensiamo di non averne bisogno (e uso il “noi” perché ho evitato di utilizzarli proprio per questo specifico motivo per molto tempo, prima che la pratica dello yoga mi aiutasse a limare un po' il mio ego smisurato) 😂
Nulla di più sbagliato, se è vero che talvolta li utilizziamo come “prolunga” o come “supporto” per asana che diversamente sarebbero poco accessibili (e non è sempre solo questione di flessibilità, ma anche di proporzioni corporee) è altrettanto vero che la maggior parte delle volte li utilizziamo per rendere alcune asana ancora più impegnative (ad esempio quando mettiamo il tallone su un mattoncino nella spaccata) o per attivare la muscolatura (ad esempio quando stringiamo un mattoncino tra le gambe per attivare gli adduttori quando facciamo la verticale) o per fare un lavoro profondo di apertura di una zona del corpo (ad esempio sempre il mattoncino in mezzo alle scapole quando siamo in shavasana o sotto il bacino quando siamo nel ponte), che diversamente non potremmo mai fare senza l’ausilio di questi preziosi strumenti.
Quindi ecco 4 buonissime ragioni per considerare di avere sempre vicino a voi un paio di mattoncini e una cintura quando praticate:
Per riassumere: i nostri props yoga sono decisamente dei compagni molto migliori del nostro ego per aiutarci a progredire nella pratica, sono abbastanza economici e rappresentano un piccolo investimento con un grande ritorno.
Serve altro per convincerti ad averli sempre al tuo fianco quando pratichi?
Namasté
Barbara 🌸🙏🌸
Vuoi saperne di più? In questo video esplicativo ti parlo proprio dei 4 accessori più importanti che ci supportano nella pratica yoga: materassino, blocchi (o mattoncini), strap (cinta) e bolster (cuscino).
Iscriviti al mio canale YouTube per non perderti gli ultimi aggiornamenti!
50% Completato
Prometto zero spam, solo info sulle nuove classi, nuovi programmi, eventi e workshop insieme!