Scopri il Fly Flow Yoga Teacher Training RYT 200!

Come fare la posizione yoga del Corvo (Bakasana)

Namaste Yogis!
Conoscete i benefici della posizione yoga del Corvo? 🐦

L'asana del Corvo è fondamentalmente identico a quella della Gru. In pratica, le due posizioni si distinguono dal modo in cui vengono posizionate le braccia. Entrambe nascono però da un'acuta osservazione della natura.

La posizione del corvo (chiamata Bakasana) risulta piuttosto impegnativa da eseguire le prime volte, perché mette in gioco la capacità di sostenersi. In tutti i sensi.

Come altre posizioni in equilibrio sulle mani ci chiede infatti il massimo controllo sul corpo e sulla mente. La calma e l’equilibrio sono anche al centro della storia associata a questo asana.

La conoscete?

La mitologia indù racconta di un uomo che si imbatte in una Gru (Baka) disposta a rianimare i suoi fratelli morti avvelenati, in cambio di alcune risposte.

La gru aveva precedentemente avvertito i fratelli di non bere l'acqua del lago ma ciascuno di loro aveva interpretato quel divieto come una sfida all'orgoglio personale.

Alla fine della storia, il fratello maggiore riesce invece a non perdere l'equilibrio di fronte alla scomparsa dei suoi fratelli e rispondendo correttamente a tutti gli indovinelli della Gru porta in salvo la sua famiglia.

L'insegnamento che dobbiamo portarci sul tappetino da yoga è che anche noi siamo invitati a mantenere l'equilibrio e la forza mentre ci concentriamo sul Bakasana!

Come spiegato nel video qui sotto, ci sono 3 punti fondamentali per eseguire con successo la posizione del Corvo yoga:

  1. Posizionare le mani nel modo giusto per distribuire il peso
  2. Sfruttare gli addominali per tenere la posizione
  3. Vincere la paura di farsi male cadendo

 

 

Ribadendo l'importanza di rispettare i limiti del proprio corpo (specialmente se avete fastidio ai polsi) consiglio di ripetere questo asana per almeno 3 volte a settimana, in modo da costruire nel tempo forza e stabilità.

Allenarsi nella posizione della tavola, può aiutare sensibilmente dato che le braccia lavorano nella stessa posizione.

Fondamentalmente, ci sono due segnali distintivi che indicano se state andando bene con Corvo e Gru. Due parametri su cui far ruotare l'autocritica. 

  • Riuscite a rimanere per qualche secondo fermi nella posizione?
  • Entrate nel corvo senza saltelli, con i piedi che staccano da terra in modo fluido?

Come già ho detto, servirà una buona dose di pazienza (molto dipende dal vostro punto di partenza...) ma alla fine avrete rinforzato le spalle e il core. Allungato i muscoli di avambracci, polsi e dita. Migliorato l'equilibrio, la concentrazione e (soprattutto) l'autostima.


Fatemi sapere come va con il vostro Bakasana nei commenti al video!

Namaste 🙏

Barbara

Close

50% Completato

Che bello che vuoi rimanere in contatto!

Prometto zero spam, solo info sulle nuove classi, nuovi programmi,  eventi e workshop insieme!