Scopri il Fly Flow Yoga Teacher Training RYT 200!

Perché diventare insegnante di Yoga?

avanzati vita da yogi Jul 05, 2022

Ognuno di noi compie un proprio percorso di crescita interiore e deve ovviamente trovare dentro di sé le motivazioni personali che lo porteranno a diventare insegnante di yoga, invece di limitarsi ad essere soltanto un praticante.

Al tempo stesso, forse ti stupirà sapere che circa l’80% delle persone che decide di fare un Teacher Training di Yoga non ha realmente intenzione di insegnare ma lo fa per arricchimento personale e per poter migliorare la propria pratica.

Nel mio caso è andata esattamente così!

E ti garantisco che un buon corso per diventare insegnante non solo cambierà la tua visione sullo yoga, ma anche sulla vita stessa.

Quando ho fatto il mio primo Teacher Training nel 2014, non avrei mai pensato che diventare insegnante di yoga sarebbe stata la mia vocazione e la mia passione. Avevo iniziato a praticare circa un anno prima, e notando i benefici della pratica su di me a 360 gradi, ero super desiderosa di conoscere di più, capire, approfondire…

8 anni dopo, con circa 1,000 ore di Teacher Training sulle spalle (attenzione perché poi creano dipendenza 😊), non posso che essere estremamente grata per la scelta di dedicare tempo e dedizione a un Teacher Training in un momento non proprio facilissimo, dove avevo un lavoro a tempo pieno, una bambina di un anno e una miriade di impegni. Quello è stato l’inizio di un percorso, il percorso che mi ha portato fino a qui, e questa volta sono io l’insegnante che si appresta a passare tutto quello che ha imparato, ad altre persone che come lei trovano nello yoga un alleato per vivere una vita più consapevole, più serena, più autentica.

Vale la pena fare un Teacher Training se poi non voglio insegnare?

Vista la premessa, la mia risposta è ormai scontata ma se hai ancora questi dubbi t’invito a fare un piccolo test rispondendo alle seguenti domande.

  • Pratichi yoga con una certa costanza da almeno 6 mesi, e ti sei accorto che stai meglio a livello non solo fisico ma anche emotivo e mentale e sai che questa pratica farà parte di te da ora in poi?
  • Vorresti imparare a costruire la tua pratica personale senza sempre seguire un insegnante?
  • Ti affascina l’aspetto spirituale, filosofico dello Yoga e vorresti capire meglio da dove nasce, come si è sviluppato, e come siamo arrivati allo yoga che pratichiamo oggi?
  • Sei curioso di come funziona il nostro corpo e vuoi imparare quelle basi di anatomia che ti permetteranno di progredire enormemente nella tua pratica in totale sicurezza?
  • Senti che quello che impari e hai imparato a lezione è tanto, ma sai che c’è molto di più sullo yoga che puoi e vuoi imparare ma è difficile senza un percorso studiato apposta?

Se la risposta a due o più di queste domande è sì: vale assolutamente la pena fare un Teacher Training!

Che tu decida di insegnare o meno, entrare a far parte di un Yoga Teacher Training ti arricchirà nel corpo e nello spirito. Il bello dello yoga è anche questo: più conosciamo la materia più ci rendiamo conto di avere ancora da imparare.

E se invece volessi insegnare Yoga? Serve necessariamente una Certificazione?

La domanda, se lo chiedi a me, è scontata anche in questo caso.

Arricchimento personale a parte, bisogna ammettere che se è soprattutto l’impulso di passare agli altri tutti questi insegnamenti a muovere i tuoi passi... un Teacher Training diventa abbastanza fondamentale.

Questo perché essere un praticante yoga avanzato non farà di te un insegnante avanzato in automatico: occorre fare uno step in più se la tua vocazione è davvero aiutare altri yogi bisognosi e (perdona il gioco di parole) imparare come s’insegna.

Saper spiegare bene, motivare e far lavorare i tuoi “studenti” in tutta sicurezza sono alcune delle caratteristiche che un buon insegnante deve necessariamente possedere.

Per raggiungere questo livello di “qualità” il consiglio è quello di affidarsi ad una formazione seria che ci darà la certificazione di una scuola accreditata.

Quale Teacher Training dovrei scegliere?

In questo precedente articolo troverai la mia opinione su organizzazioni e certificazioni con standard adeguati ma se è un Teacher Training online quello che stai cercando, ti farà piacere sapere che sono aperte le iscrizioni al mio Fly Flow Yoga Teacher Training.

 

Il corso si svolgerà in 18 settimane: ogni settimana ci saranno 10 ore di studio/pratica, di cui 6 on demand (che potrai fare seguendo i tuoi ritmi, i tuoi impegni e i tuoi orari) e 4 live dove principalmente rivedremo insieme il contenuto delle lezioni on demand e praticheremo (anche le lezioni live rimarranno registrate in modo da poterle rivedere tutte le volte che vuoi).

Al superamento dell'esame otterrai la certificazione RYT 200 della Yoga Alliance, riconosciuta a livello internazionale per l'eccellenza dei suoi standard.

Se vuoi saperne di più t’invito a visitare la pagina che ho creato appositamente qui https://www.barbarabeltramiyoga.com/yoga-teacher-training

Perché diventare insegnante di Yoga?

Crescita personale, voglia di condividere e opportunità professionale (perché no?) sono insomma tutti motivi validi per rispondere alla domanda iniziale di questo articolo ma la conclusione resta la stessa a prescindere.

Se senti nel profondo del cuore che aderire a un Teacher Training è la mossa giusta per te, allora provaci!

Namaste 🙏

Barbara 

P.S.

Se vuoi scrivermi mandami una mail a [email protected]

 

 

 

Close

50% Completato

Che bello che vuoi rimanere in contatto!

Prometto zero spam, solo info sulle nuove classi, nuovi programmi,  eventi e workshop insieme!