Scopri il Fly Flow Yoga Teacher Training RYT 200!

Programma di Yoga sulla Flessibilità

flessibilità programmi Oct 07, 2020

Namaste Yogis!

Ho messo insieme per voi un programma dove ci concentriamo al 100% sulla flessibilità.

Molti pensano che la flessibilità sia una qualità innata della persona, una sorta di "o ce l'hai o non ce l'hai" ma vi garantisco che non è affatto così :) Si diventa più flessibili con un programma di pratica corretto unito come sempre alla costanza dell'allenamento

Lavorare sulla flessibilità richiede tempo e pazienza (lo sanno bene i contorsionisti)ma con una pratica costante si possono vedere dei progressi incredibili, ve lo garantisco 🌸🧘‍♀🌸

Ecco perché ho creato delle classi Yoga specifiche sulla flessibilità ed un programma di 4 settimane dove ogni lezione, di circa 30 minuti, si focalizza a rotazione su una specifica area del corpo.

Il mio consiglio è quello di partire con la parte bassa del corpo e salire sulla muscolatura superiore giorno dopo giorno, ecco quindi come strutturerei la prima settimana di 5 giorni di allenamento e 2 di riposo.

Se siete proprio agli inizi e volete partire in maniera più soft vi consiglio invece di dividere i 5 giorni di allenamento su 2 settimane, praticando una classe ogni 2/3 giorni.

Dopo aver terminato tutta questa prima sessione, sia che l'abbiate completata in 5 giorni consecutivi o in 5 giornate separate da qualche giorno di riposo, dovreste già sentirvi decisamente più flessibili.

Ma attenzione, ricordate sempre che ognuno di noi è diverso e mentre qualcuno potrebbe già ritrovarsi ad un livello di flessibilità mai raggiunto prima (succede a molti dei miei studenti, come potete vedere dai commenti ai video di YouTube nella playlist Flessibilità), altri potrebbero notare solo un lieve miglioramento a questo livello. No problem! Siete comunque sulla buona strada, continuate col programma e sono certa che grandi miglioramenti vi attendono dietro l'angolo!

Dopo queste prime 5 classi infatti il programma si ripete e questo non perché io sia pigra e non avevo voglia di girare altre classi, ma perché è davvero importante ripetere le stesse lezioni per i seguenti motivi:

  1. dobbiamo permettere al nostro corpo di adattarsi a movimenti specifici per allungare muscoli e tendini e renderli sempre più flessibili;
  2. "misurare" l'efficacia delle lezioni sulla vostra flessibilità, osservando come nella seconda, terza e quarta sessione ripetendo la stessa classe riuscirete a raggiungere estensioni che prima non riuscivate a raggiungere!

Il mio consiglio per ottenere il meglio da questo programma è di ripetere queste sessioni da 5 giorni per 4 volte consecutivamente, se vi allenerete in modalità 5+2 (5 giorni di lezioni + 2 di riposo, solitamente nel weekend) completerete il programma in un mese esatto.

Dunque, siete pronti ad iniziare questo mio programma per la Flessibilità?

Spero proprio di sì, non vedo l'ora che iniziate a praticare insieme a me e soprattutto che mi facciate sapere cosa ne pensate del programma e quale effetto abbia avuto su di voi! Potete scrivermi nei commenti di YouTube.

Buona pratica e Namaste!

Barbara


 

Giorno 1: Flessibilità dei Bicipiti Femorali

Lavorare sulla flessibilità dei nostri "hamstrings" o "bicipiti femorali" è molto importante per la nostra pratica yoga, soprattutto per le posizioni con piegamenti in avanti, per le spaccate a per tantissime altre asanas.

Inoltre aiuta a prevenire e migliorare una serie di problematiche legate al benessere della nostra spina dorsale. Una vera e propria classe di Yoga per il mal di schiena!

Tutti possiamo beneficiare di un lavoro di allungamento dei bicipiti femorali, poiché tendenzialmente il nostro stile di vita dove stiamo molto seduti favorisce l'accorciamento di questi muscoli, e quando questo avviene i bicipiti femorali iniziano tirare gli ischi verso il basso irrigidendo il bacino e le anche e appiattendo la nostra naturale curva lombare: da questo possono insorgere molti problemi alla schiena.


 

Giorno 2: Flessibilità dei Quadricipiti e Psoas

Aumentare la flessibilità nelle aree dei Quadricipiti e dello Psoas ci darà una vera e propria marcia in più nei "backbends" (piegamenti all'indietro) ma in generale in tutte le nostre posizioni, visto che i muscoli delle gambe sono davvero focali nella pratica dello yoga.
Molte volte è proprio la scarsa flessibilità di quadricipiti e psoas che ci rende difficile eseguire asana come ad esempio Urdhva Dhanurasana (la ruota) o Ustrasana (il cammello).


 

Giorno 3: Flessibilità del Bacino e Anche

Un antico detto recita "it's all in the hips" che significa "è tutto nel nostro bacino". Ed è la verità: il bacino gioca un ruolo fondamentale sia nella nostra parte fisica che in quella emozionale.

Nell'area del bacino abbiamo circa 25 muscoli diversi che collegano il nostro tronco e la parte superiore del corpo con le gambe, a a livello di scheletro, proprio qui troviamo la più grande giuntura a testa sferica di tutto il corpo, che sostiene gran parte del nostro peso.

Mantenere l'area del bacino e delle anche elastica è fondamentale per aiutarci a mantenere una postura corretta, per facilitare il movimento, evitando con il tempo problemi di deambulazione. 


 

Giorno 4: Flessibilità su Torsioni e Lati del Busto

In questa lezione lavoreremo sulle torsioni e sugli allungamenti ai lati del busto.

Le asanas in torsione favoriscono un massaggio agli organi interni nell'area dello stomaco, sono pertanto molto utili per aiutarci a regolarizzare l'intestino e a migliorare la digestione.

Per la nostra pratica avere lati del busto flessibili e riuscire ad andare in profondità nelle torsioni renderà molte asanas più accessibili (ad esempio Parsva Trikonasana - il triangolo rovesciato o Parsva Bakasana - il corvo laterale) .


 

Giorno 5: Flessibilità sui Piegamenti all'Indietro

 In questa lezione per la flessibilità andremo a concentrarci sulla parte posteriore del corpo: i il focus sarà sull'estensione della spina dorsale con l'obiettivo di iniziare ad andare un pò più a fondo nei "backbends", i piegamenti all'indietro.

Quando lavoriamo sui piegamenti all'indietro è importante avere una attenzione extra ad andare per gradi e a rispettare al massimo i segnali del nostro corpo, quindi mi raccomando portate tutta la vostra attenzione al momento presente e alle sensazioni del vostro corpo.

E prima di progredire nella versione più avanzata delle asana che faremo, restate nella versione più semplice per qualche respiro, finché non vi sentite pronti per allungarvi un pelino di più.

Close

50% Completato

Che bello che vuoi rimanere in contatto!

Prometto zero spam, solo info sulle nuove classi, nuovi programmi,  eventi e workshop insieme!