Scopri il Fly Flow Yoga Teacher Training RYT 200!

Programma di Yoga Breve e Intenso

Namaste Yogis!

Scalpitate dalla voglia di praticare yoga ma gli impegni della giornata non vi consentono di seguire lezioni troppo lunghe?

Non avete tempo da dedicare al vostro benessere… ma state cercando comunque uno stile di yoga rigoroso e impegnativo dal punto di vista fisico?

In questo caso vi farà piacere sapere che potete trovare un allenamento cucito su misura per voi, in uno di questi video sullo Yoga Breve e Intenso che ho condiviso su YouTube 😉

Si tratta di classi veloci che oscillano dai 10 ai 30 minuti di durata.

In alcune andremo a lavorare su una parte specifica del corpo (gambe, glutei, braccia…) e in altre faremo invece un allenamento stile HIIT (High Intensity Interval Training), che orbita sempre nella sfera del cardiofitness.

Ecco la lista delle classi di Yoga Breve e Intenso già online:

 Un allenamento Yoga breve e intenso è infatti molto più efficace di una sessione molto prolungata di lavoro, che però è svolta in modo "blando", rimanendo sempre in zona comfort.

Ve lo posso assicurare.

Se si lavora veramente sodo, non serve neppure farlo tutti i giorni della settimana ma si può anzi usare il resto del tempo per permettere al nostro corpo di recuperare come si deve.

Del resto occorre sempre tenere a mente che il recupero fa parte della programmazione in un percorso di allenamento!

Per un recupero "attivo" (che andrà a sciogliere i muscoli) vi consiglio magari di abbinare queste classi a delle lezioni singole di flessibilità e stretching, che trovate sempre sul mio canale.

Buon lavoro e Namaste! 🙏

Barbara


HIIT Yoga - 10 minuti

Una classe di High Intensity Interval Training che va dritto al sodo come .

Dieci minuti di lavoro intenso, basato su un allenamento cardiovascolare "misto" che vi farà sudare.

Alle classiche asana che mirano ai muscoli stabilizzatori, andiamo infatti ad aggiungere dei movimenti dinamici che ci aiuteranno ad incrementare il battito cardiaco.

La scelta ideale per chi ha soltanto pochi minuti prima di entrare nella doccia, la mattina o in ritaglio di pausa pranzo.


HIIT Yoga Full Body - 30 minuti

Come sopra ma tre volte più consistente. Se vi interessa mantenere il peso sotto controllo, sarete contenti di sapere che portare l'allenamento HIIT Yoga a mezz'ora di lavoro inizierà a bruciare calorie importanti.

L'impostazione full body di questo flow molto energetico è pensata per toccare tutte le zone principali del corpo.

In questa lezione sperimenteremo sequenze "particolari", per stimolare anche l'equilibrio sotto sforzo. Sarà normale quindi barcollare un po' (succede anche a me). Ma se certi movimenti dovessero risultare troppo faticosi, prendetevi un attimo di break in posizione balasana


Classe Yoga Braccia e Spalle - 20 minuti 

20 minuti focalizzati esclusivamente su braccia e spalle. In ottica di potenziamento ma anche di mobilità.

Quando si parla di yoga la forza nella parte superiore del corpo non basta mai, dato che serve per eseguire al meglio moltissime asanas in equilibrio sulle mani (e anche tutte le inversioni).

Avendo a che fare con ruote (Urdhva Danurasana) e verticali (Ado Mukha Vrksasana) dedicheremo del tempo a lavorare anche sulla mobilità delle spalle. Se l'apertura della vostre spalle è limitata avrete infatti grosse difficoltà ad eseguire e tenere queste posizioni.

Tornate a fare questa lezione più volte se braccia e spalle sono tra i vostri punti carenti.


Vinyasa Flow per il Core - 30 Minuti 

Trenta minuti di fuoco, tutti dedicati ai muscoli stabilizzatori del core. Rinforzare questa parte centrale del corpo, che include addominali e lombari, è ovviamente fondamentale per eseguire asanas sempre più complesse.

Molto del lavoro lo facciamo già nelle classi "normali", con le posizioni statiche da tenere, ma in questa lezione si lavorerà anche con delle ripetizioni in ottica tonificazione.

Migliorando stabilità ed equilibrio in tutto il corpo ne beneficierà la nostra pratica ma anche la nostra postura in generale.


 Classe Yoga Gambe e Glutei - 20 minuti 

Amate lo yoga per la sua componente rilassante ma volete al tempo stesso tonificare gambe e glutei?

Ecco un condensato di posizioni ed esercizi pensati per incrementare la forza degli arti inferiori, coinvolgendo tutte le articolazioni.

Questo tipo di lavoro vi aiuterà a trovare grande stabilità nelle posizioni in piedi e quelle in equilibrio su una gamba.

La classe che vi propongo stavolta richiederà un certo impegno energetico ma soltanto 20 minuti del vostro tempo.

Close

50% Completato

Che bello che vuoi rimanere in contatto!

Prometto zero spam, solo info sulle nuove classi, nuovi programmi,  eventi e workshop insieme!