Scopri il Fly Flow Yoga Teacher Training RYT 200!

Programma Dinamico di Yoga Vinyasa Flow

avanzati yoga Nov 25, 2020

Namaste Yogis!

Vi ho già detto che amo coniugare lo stile classico dello yoga con esercizi più energici, non è vero? 🥰

Questa particolare forma dinamica di yoga si chiama Vinyasa Flow

È una pratica caratterizzata dal legame ancora più intimo tra il respiro e il movimento, che invece di limitarsi a far eseguire le posizioni in successione, le collega in un flusso (flow) armonico di posizioni che cambiano.

Durante la classe il focus è infatti sulla transizione tra una posizione e l'altra. Bisogna abbracciare l'intero "percorso" (una sorta di coreografia in continua evoluzione) piuttosto che concentrarsi sulla singola tappa o stare a preoccuparsi della meta finale. 

Si parla quindi di movimenti fluidi, che vengono eseguiti in coordinazione con il respiro, anche se occorre tenere presente la componente dinamica e impegnativa di una lezione Vinyasa Flow Yoga (che può durare dai 60 ai 120 minuti) 

Le lezioni di Vinyasa Flow Yoga che trovate sul mio canale Youtube sono pensate infatti per un praticante di livello intermedio.

Se avrete la determinazione e la costanza di seguirle (senza forzare troppo i propri ritmi personali) vi posso però assicurare che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Ecco alcuni dei benefici psicofisici del Vinyasa Flow Yoga:

  1. Aumento di forza e resistenza
    Dato che ci sono pose impegnative da eseguire in rapida successione, questo tipo di pratica ti manterrà ancora più tonico.
  2. Stabilità ed equilibrio
    Migliorare l'equilibrio è un plus dello yoga in generale ma il Vinyasa Flow porta a perfezionare la stabilità, a differenza di altri stili più statici.
  3. Miglioramento cardiovascolare
    Intensità e movimenti dinamici lo rendono un allenamento cardio ideale. Consigliato anche agli sportivi che devono migliorare la prestazione.
  4. Riduzione dello stress
    Un allenamento impegnativo vi terrà concentrati sul gesto (e la respirazione) scacciando il demone dell'ansia.

Siete pronti per cominciare questo percorso?

Ecco la playlist delle video-lezioni Vinyasa Flow che ho già caricato su Youtube per voi:

Ovviamente, pose specifiche e ritmo del "flusso" variano da una lezione all'altra. Quel che resta valido è l'approccio dinamico allo yoga, in cui toccherà passare da una posizione all'altra... direttamente. 

È importante sottolineare che questa "transizione" si coordina con il nostro respiro: viene proprio eseguita mentre espiriamo (o inspiriamo) donando la sensazione che sia il respiro stesso a muovere il nostro corpo dall'interno.

Le transizioni, le posture intermedie che collegano le asanas, sono principalmente queste tre:

  1. Chaturanga Dandasana (Posizione del bastone a terra)
  2. Urdhva Mukha Svanasana (Cane a testa in su)
  3. Adho Mukha Svanasana (Cane a testa in giù)

Se siete dei principianti, vi consiglio di guardare prima i tutorial sulle singole posizioni che trovate sul mio canale o di provare dei flow un po' più brevi.

In alcune classi di Vinyasa Flow troverete comunque alcune modifiche che potete apportare, per adattare la pratica al vostro personale livello ;)

Utilizzate i commenti per farmi sapere come vi siete trovati e cosa ne pensate del mio stile di Yoga preferito. Ci tengo!

 

Buona pratica e Namaste 🌸🙏🌸

Barbara

 


 

Vinyasa Flow 60 minuti - Livello Intermedio

In sessanta minuti di video andremo a lavorare su tutto il corpo, con un focus particolare su core, spalle e gambe. 

Se non avete resistenza per seguire la lezione dall’inizio alla fine, prendetevi una pausa senza problemi. La cosa più importante è iniziare a prendere confidenza con il concetto alla base del Vinyasa Flow. Concentratevi quindi sulla sincronizzazione del respiro con il movimento e sull'unire in un unico flusso dinamico le varie posture combinate tra loro.


 

Vinyasa Flow 60 Minuti Livello Intermedio - Backbends

Avete dimestichezza con l'Urdhva Danurasana? Nel mio canale YouTube troverete una lezione a parte, che spiega passo-passo come fare la ruota. Lo premetto perché questa lezione di 60 minuti è tutta incentrata sui piegamenti all'indietro (backbends) e si parla sempre di difficoltà "intermedia".

Tenete sempre a mente che per eseguire la ruota in sicurezza è necessario un riscaldamento per tutta la parte posteriore: non eseguita mai "a freddo" questo asana.


 

Vinyasa Flow 60 Minuti I Livello Intermedio/Avanzato

Un flow per livelli intermedi/avanzati potrebbe inizialmente spaventare. In realtà quello che conta di più è conoscere il proprio corpo e ascoltare i segnali che ci restituisce. Non preoccupatevi del ritmo o della posizione che non riuscite (ancora) ad eseguire!

Sperimentare, mettersi alla prova e avventurarsi di tanto in tanto con qualche classe più avanzata è comunque uno stimolo psicofisico importante, che alla lunga ci permetterà di progredire nella pratica.


Vinyasa Flow 80 minuti - Livello Intermedio

In questa lezione ancora più lunga andremo a esplorare diverse versioni di Vasisthasana (la tavola laterale o posizione del saggio Vasistha). Vi verrà chiesto quindi di giocare con il senso di stabilità, forza e simmetria, cercando sempre di restare calmi e concentrati. 

I benefici "tangibili" del Vasisthasana, spaziano dalla tonificazione della parte superiore del corpo al rinforzo dei muscoli lombari, passando per le braccia. Molto del lavoro “statico” sarà infatti a carico dei tricipiti.


Vinyasa Flow 80 minuti - Livello Intermedio/Radicamento ed Espansione

Root To Rise: radicamento ed espansione. In questa lezione particolare lavoreremo su solidità, forza e stabilità nelle parti del corpo che ci sostengono durante l'esecuzione di un asana. 

Un vinyasa flow di quasi 80 minuti, che inizia sulla “cima” del tappetino yoga e finisce con il meritato rilassamento.

Quello che vi consiglio di avere a portata di mano è una cinta (o una sciarpa) da “preparare” con un piccolo anello o un cappio, che servirà poi a prendere il piede ;)


 

Close

50% Completato

Che bello che vuoi rimanere in contatto!

Prometto zero spam, solo info sulle nuove classi, nuovi programmi,  eventi e workshop insieme!