Namaste Yogis!
Avete già dimestichezza con le Inversioni (quelle posizioni dove andiamo fondamentalmente a testa in giù)?
Vi piacerebbe alzare il livello ed arrivare a fare la verticale sulla testa? 🤸
In questa video-lezione tutta dedicata all'esecuzione del Sirsasana vi guiderò passo-passo ad impostare la posizione in modo corretto.
La verticale sulla testa (Sirsasana) è una delle posizioni "simbolo", tra le più note dello yoga, ma non semplicissima da padroneggiare. Soprattutto per uno yogi alle prime armi, che magari deve ancora rafforzare la muscolatura del core.
Ancora prima di entrare nel vivo sarà bene poi sottolineare che la pratica del Sirsasana non è consigliabile a chi soffre di pressione alta, problemi importanti alla schiena o alla zona cervicale. Last but not least, se non avete mai provato il Sirsasana fino ad oggi… non è il caso di iniziare in gravidanza ;)
All'atto pratico, potremmo dire che per trovare la stabilità necessaria all'esecuzione della verticale sulla testa (Sirsasana) non serve altro che appoggiare 3 punti (i gomiti e la testa) per poi distendere i piedi verso il cielo.
In realtà, come spiegato nell'introduzione del video, esistono diversi errori comuni (gomiti troppo larghi, posizionamento errato della testa, respirazione sbagliata...) a cui prestare attenzione.
Occorre andare per gradi ed abituarsi alla posizione capovolta, per esorcizzare quella iniziale paura di cadere... fino a farla diventare una faccenda divertente :)
Ma quel sorriso anti-stress che scaturisce dalla sfida contro la forza di gravità, che ci fa tornare un po' bambini, non è ovviamente l'unico pro di questa particolare posizione invertita.
Alla verticale sulla testa, sostenuta delle braccia, sono collegati diversi effetti benefici:
E poi, filosoficamente parlando, riflettere a testa in giù potrebbe anche insegnarci a guardare il mondo da una diversa prospettiva, non vi pare?
Tenete presente che padroneggiare la verticale sulla testa richiede tanto lavoro e pratica: non scoraggiatevi al primo tentativo insomma.
Fatemi sapere nei commenti su YouTube se questa lezione sottosopra vi è piaciuta o no!
Namaste 🙏
Barbara
50% Completato
Prometto zero spam, solo info sulle nuove classi, nuovi programmi, eventi e workshop insieme!