Scopri il Fly Flow Yoga Teacher Training RYT 200!

Programma di Yoga per Tonificare

Namaste Yogis!

Sentite anche voi il bisogno di una carica energetica?

La nuova serie FitFlow che trovate sul mio canale YouTube è pensata proprio per chi vuole attivare maggiormente la muscolatura e focalizzare l'attenzione su un obiettivo ben definito.

Alle posizioni statiche, con esercizi isometrici un po' più impegnativi del solito, si alterna con fluidità un lavoro molto più tonificante, fatto di ripetizioni che bisogna portare a termine.

Se avete seguito le altre mie classi, già saprete che per indole preferisco uno yoga tendenzialmente più energico (pur mantenendo tutti i principi base della nostra amata disciplina). 🌸🧘‍♀🌸

Il programma chiamato FitFlow spinge ancora di più in questa direzione "muscolare". Anche se devo ammettere che il livello è intenso, sia per il ritmo che per il numero di ripetizioni, sono certa che vi appassionerete a questo stile di pratica power yoga 💪

  1. Queste classi yoga vi aiuteranno a rinforzare la muscolatura di gambe, braccia e addominali.
  2. Nel corso del tempo aumenterà anche la vostra capacità di mantenere le posture più impegnative.
  3. Assorbiti da una attività fisica e ripetitiva raggiungerete quello stato di coscienza che tiene comunque lontani i pensieri e le distrazioni.

Ovviamente servirà tempo e costanza per arrivare ad avere l'assoluto controllo della tecnica e portare a termine tutte le asana in scioltezza.

Ma non siate troppo severi con voi stessi e ricordate sempre che non c'è nulla di male nel saltare qualche passaggio del video che risulta troppo complicato o... fermarsi un attimo per riprendere fiato.

Se siete infrequenti e magari non riuscite ad allenarvi più di una volta a settimana vi consiglio di optare per la lezione full-body, che come dice la parola stessa farà lavorare tutto il corpo in una sessione unica.

Al contrario, se una full-body è decisamente troppo dura per voi, potrebbe significare che siete carenti in qualche determinata parte del corpo.

In questo caso potrebbe essere una buona idea "scomporre" il lavoro. Concentratevi per un periodo sul rifare soltanto la lezione che serve a potenziare quel ramo debole: ne beneficerà tutto l'albero.

Queste sono le classi FitFlow già disponibili gratuitamente:

A prescindere dall'ordine con cui sceglierete di seguire il FitFlow per tonificare il vostro corpo, ci tengo a precisare ancora due cose a riguardo a quanto detto su questo percorso dall'anima più fitness.

  1. Cercate di non lasciare nulla indietro. La tendenza è quella di tornare sempre sulle parti del corpo che ci piace lavorare e rimandare l'appuntamento con la parte "antipatica". Lo so bene. Così facendo però continuerete a coltivare quello sbilanciamento di forze che citavo poco sopra. 😁
  2. Ricordate di dedicare una sessione al relax, per dare al corpo modo di recuperare. Anche se siamo in un programma pensato per farci lavorare ad alta intensità sulla nostra forza, ho deciso infatti di introdurre una lezione di puro stretching. Come yogi conoscerai senz'altro il potere benefico del rilassamento!

Ma ora basta con la teoria: siete pronti ad iniziare questo programma per la tonificazione che ho studiato per voi?

Scegliete una lezione da cui cominciare a sudare e poi fatemi sapere come vi siete trovati, scrivendo nei commenti di YouTube.

Buona pratica e Namaste!

Barbara


 

Yoga per tonificare tutto il Corpo

Questa lezione è perfetta per un risveglio muscolare. In un'ora di video andremo infatti a fare un lavoro completo su gambe, braccia e addominali.

Alla sfida del bilanciamento e della stabilità delle asana, si aggiunge quella più "fitness" delle molte ripetizioni che servono a tonificare la nostra muscolatura.

Ogni volta che ripeterai questa lezione full-body romperai un pezzetto del muro che ti limita, ne sono certa. Aumentando forza e resistenza con le ripetizioni, ne beneficerà anche la tua pratica dello yoga tradizionale e la salute in generale.


 

Yoga per tonificare le Gambe

"Tonificare gambe e glutei, ma senza arrivare ad avere l'aspetto di un bodybuilder". È questa la richiesta tipica di noi ragazze in palestra.

La sessione di FitFlow yoga per le Gambe che vi propongo dimostra che per avere dei buoni risultati, senza esagerare, l'allenamento a corpo libero è l'ideale.

Le ripetizioni che puoi fare a casa utilizzando il peso del tuo corpo sono sufficientemente efficaci, specialmente quando sono combinati con delle posizioni yoga da tenere (che rafforzano la resistenza).


 

Yoga per tonificare le Braccia

Penso sia superfluo sottolineare l'importanza di rinforzare le braccia nello yoga, dove spesso siamo in equilibrio sulle mani.

Ma in un discorso di ginnastica funzionale, migliorare la forza delle braccia con movimenti naturali, ci tornerà utile anche nella vita di tutti i giorni.

In questa particolare lezione FitFlow ci focalizziamo quindi sulla parte superiore del corpo (anche le spalle saranno fondamentali per sostenere un flow di questo tipo).

Questa classe ha alcune pose impegnative, ma puoi sempre esercitarti apportando delle modifiche!

Le prime volte ad esempio, nell'andare a fare i vinyasa potreste saltare qualche chaturanga. Oppure prendetevi un break e mettetevi in balasana (posizione del bambino) fino a quando non vi sentite pronti per ripartire.


 

Yoga per il Core

In un flow energico e muscolare non è ovviamente possibile dimenticare il lavoro sul core: la centrale elettrica di tutto il tuo corpo.

Oltre a darci stabilità e proteggere la nostra schiena, i muscoli del core trasferiscono la forze tra la parte superiore e quella inferiore del corpo, fungendo da cintura.

Avrete quindi intuito che in questa lezione dedicata al busto ci sarà molto (molto) lavoro addominale da fare e che, ovviamente, verrà chiamato in causa anche il tratto dorso-lombare della colonna.

Al lavoro di ripetizioni si alterneranno posizioni isometriche da tenere per un po'.


 

Yoga per lo Stretching

Lo yoga e lo stretching hanno diversi punti in comune, sotto il profilo muscolare ed articolare. Entrambi combattono la cattiva postura e ci aiutano ad avere un corpo più flessibile.

A conclusione di un flow tonificante, che ci ha fatto lavorare con esercizi di potenza e resistenza in ottica fitness, non poteva poi mancare una lezione di solo rilassamento.

Quest'ora di sessione "dolce" incentrata sulla flessibilità vi tornerà utile per lo yoga che portate avanti, a prescindere dalla pratica che preferite di più.

Tenete solo presente che per seguire certe posizioni illustrate nella lezione vi potrebbero servire degli accessori come i mattoncini, una cintura o un cuscino.

Close

50% Completato

Che bello che vuoi rimanere in contatto!

Prometto zero spam, solo info sulle nuove classi, nuovi programmi,  eventi e workshop insieme!