Scopri il Fly Flow Yoga Teacher Training RYT 200!

Come fare la Ruota e la Posizione Selvaggia nello Yoga

Namaste yogis!


Conoscete i benefici dei backbends o piegamenti all'indietro? 

Che si tratti di guidare l'auto, mangiare seduti ad un tavolo, lavorare al computer o guardare lo smartphone... il risultato è sempre lo stesso: passiamo troppe ore del giorno curvati in avanti e "chiusi".

Una cattiva postura può causare dolori alla schiena o al collo ma non solo: può anche arrivare ad influenzare negativamente il nostro stato d'animo! Per questo motivo, sarebbe bene invertire la tendenza esercitandosi spesso con i piegamenti all'indietro (backbends) che vado a proporvi.

Tutorial 1: Come fare Urdhva Dhanurasana - La Ruota
Tutorial 2: Camatkarasana - La posizione selvaggia

In entrambe le posizioni andiamo a piegarci all'indietro, cosa che di solito genera un pò di paura chiedendoci un  atto di fiducia. Per affrontare questa sfida occorre quindi uscire un po' dalla propria zona di comfort.

Dal punto di vista della flessibilità non sono magari adatti ad un praticante alle prime armi ma... al tempo stesso occorre tenere a mente che le spalle sono fatte per muoversi in tutte le direzioni, avanti e indietro. E che il piegamento all'indietro per la colonna vertebrale è in realtà un movimento naturale primordiale. Chi è che non ha mai provato a fare il "ponte" da bambino?

Ecco i principali benefici di Camatkarasana e Urdhva Dhanurasana

  • Migliorare la postura
    Svolgete un lavoro sedentario? Questi piegamenti all'indietro allungheranno la colonna vertebrale e rinforzeranno la parte superiore della schiena.
  • Ridurre lo stress
    Le posizioni di inarcamento sono un antidepressivo naturale. Aprire le spalle e il petto è importante perché è lì che molti di noi mantengono la tensione.
  • Respirare meglio
    Una volta che il nostro petto inizia ad aprirsi, ci sarà più spazio per una respirazione più profonda. La respirazione è la chiave per abbracciare la forza vitale e ritrovare l'energia!
  • Rafforzare l'autostima
    Come già detto, lasciarsi andare all'indietro e ritrovarsi a testa in giù è una sfida. Potrà capitare di perdere l'equilibrio e cadere. Ma rialzarsi ogni volta renderà più forte il nostro spirito.

Vi sentite un pochino disorientati?
Niente paura: è normale quando si parla di backbends :)

Nei video tutorial che ho realizzato appositamente, spiego passo-passo come entrare in queste due particolari asana.

Ma per sperimentare in prima persona le sensazioni scaturite da Posizione Selvaggia e Ruota... dovrete necessariamente praticare!

Namaste 🌸🙏🌸

Barbara


 

Come fare Urdhva Dhanurasana - La Ruota

Una raccomandazione: non entrate mai nella posizione della ruota senza riscaldamento. Aprite bene le spalle, i flessioni delle anche e andate a distendere i quadricipiti. Col passare del tempo, a forza di praticare, la colonna vertebrale acquisisce maggior elasticità e mobilità. L'equilibrio migliora e i muscoli si rafforzano.


 

Camatkarasana - La posizione selvaggia

La posizione selvaggia (Camatkarasana) è tra le mie preferite. Esteticamente bellissima, ci chiede di "aprire il cuore" e tendere verso il cielo, restando al tempo stesso ben radicati a terra. Diventa relativamente semplice da eseguire, una volta che abbiamo lavorato sulla apertura della parte anteriore del corpo (psoas, spalle) e sul rafforzamento della parte posteriore (bicipiti femorali e parte bassa della schiena).

Close

50% Completato

Che bello che vuoi rimanere in contatto!

Prometto zero spam, solo info sulle nuove classi, nuovi programmi,  eventi e workshop insieme!