Namaste yogis!
Conoscete i benefici dei backbends o piegamenti all'indietro?
Che si tratti di guidare l'auto, mangiare seduti ad un tavolo, lavorare al computer o guardare lo smartphone... il risultato è sempre lo stesso: passiamo troppe ore del giorno curvati in avanti e "chiusi".
Una cattiva postura può causare dolori alla schiena o al collo ma non solo: può anche arrivare ad influenzare negativamente il nostro stato d'animo! Per questo motivo, sarebbe bene invertire la tendenza esercitandosi spesso con i piegamenti all'indietro (backbends) che vado a proporvi.
Tutorial 1: Come fare Urdhva Dhanurasana - La Ruota
Tutorial 2: Camatkarasana - La posizione selvaggia
In entrambe le posizioni andiamo a piegarci all'indietro, cosa che di solito genera un pò di paura chiedendoci un atto di fiducia. Per affrontare questa sfida occorre quindi uscire un po' dalla propria zona di comfort.
Dal punto di vista della flessibilità non sono magari adatti ad un praticante alle prime armi ma... al tempo stesso occorre tenere a mente che le spalle sono fatte per muoversi in tutte le direzioni, avanti e indietro. E che il piegamento all'indietro per la colonna vertebrale è in realtà un movimento naturale primordiale. Chi è che non ha mai provato a fare il "ponte" da bambino?
Ecco i principali benefici di Camatkarasana e Urdhva Dhanurasana
Vi sentite un pochino disorientati?
Niente paura: è normale quando si parla di backbends :)
Nei video tutorial che ho realizzato appositamente, spiego passo-passo come entrare in queste due particolari asana.
Ma per sperimentare in prima persona le sensazioni scaturite da Posizione Selvaggia e Ruota... dovrete necessariamente praticare!
Namaste 🌸🙏🌸
Barbara
Una raccomandazione: non entrate mai nella posizione della ruota senza riscaldamento. Aprite bene le spalle, i flessioni delle anche e andate a distendere i quadricipiti. Col passare del tempo, a forza di praticare, la colonna vertebrale acquisisce maggior elasticità e mobilità. L'equilibrio migliora e i muscoli si rafforzano.
La posizione selvaggia (Camatkarasana) è tra le mie preferite. Esteticamente bellissima, ci chiede di "aprire il cuore" e tendere verso il cielo, restando al tempo stesso ben radicati a terra. Diventa relativamente semplice da eseguire, una volta che abbiamo lavorato sulla apertura della parte anteriore del corpo (psoas, spalle) e sul rafforzamento della parte posteriore (bicipiti femorali e parte bassa della schiena).
50% Completato
Prometto zero spam, solo info sulle nuove classi, nuovi programmi, eventi e workshop insieme!