Scopri il Fly Flow Yoga Teacher Training RYT 200!

Yoga per vincere lo stress

Esistono molte ragioni per cui una persona inizia a praticare yoga: desiderio di conquistare flessibilità, alleviare il mal di schiena, migliorare le prestazioni fisiche quando facciamo altri sport… insomma le ragioni per avventurarci nella pratica sono molteplici, ma credo fermamente che quella che vince su tutte sia il bisogno di trovare uno strumento per tenere a bada lo stress.

Così è stato per me, e da quello che leggo, così è per tantissimi altri yogis. E il bello è che in moltissimi casi in effetti lo yoga aiuta in maniera significativa a gestire i nostri livelli di stress, aiutandoci a mantenerli entro una soglia sana e gestibile.

E dico mantenere lo stress entro una soglia sana, perché in realtà una giusta dose di stress è utile, se non addirittura vitale per il nostro benessere e la nostra sopravvivenza.

Quand’è quindi che lo stress è un alleato e quando invece diventa un nemico, che più di ogni altra cosa può mettere a repentaglio la nostra saluta fisica e mentale? E come può intervenire la pratica dello yoga per aiutarci a gestirlo al meglio?

Per iniziare a rispondere a queste domande (permettendo che il tema potrebbe prendere una intera enciclopedia per essere sviscerato in maniera esaustiva) credo che sia importante differenziare le tipologie di stress in 2 principali categorie:

  • Lo stress generato da effettivi pericoli a livello ambientale: esempio sto guidando tranquillamente, all’improvviso qualcuno mi taglia la strada, non rispettando uno stop. Per riuscire ad evitare un incidente, nel giro di una frazione di secondo, tutto il mio sistema nervoso si attiva, ogni cellula del corpo entra in stato di allerta, avviene un rilascio di ormoni come cortisolo adrenalina e noradrenalina, le pupille si dilatano, il battito cardiaco aumenta, il respiro si fa corto e si innesca la cosiddetta “fight or flight response”  non a caso detta anche “acute stress response” che mette fuori gioco la parte razionale del nostro cervello, facendo intervenire quella puramente istintiva, che decide in un nano secondo la mossa che più facilmente ci può mettere in salvo. E così senza pensarci due volte ecco che una frenata o una sterzata ci mettono in salvo e al riparo da un incidente potenzialmente pericoloso. In questo caso lo stress ci ha salvato svolgendo esattamente quello che dovrebbe essere il suo ruolo. Questo disturbo è generalmente di breve durata, a differenza del vero e proprio stress post-traumatico, perché una volta messi in salvo tutto ritorna alla normalità e l’organismo ha tempo di recuperare e rigenerarsi.
  • Veniamo allo stress che invece risulta dannoso per il corpo e la mente, che ci tormenta e che pratiche come yoga, mindfulness e meditazione possono aiutarci a tenere sotto controllo. Si tratta di quello stress causato non da fattori ambientali bensì da fattori mentali. Con questo intendo dire che la nostra “acute stress response” con tutto quello che ne consegue, viene innescata non da una situazione reale ma da una situazione creata dalla nostra mente. Per tornare all’esempio di poco fa, ci immaginiamo con grande intensità che qualcuno ci taglia la strada in macchina e noi rischiamo di fare un incidente. Questo evento immaginato può arrivare a generare la stessa fight or flight response, ovvero il nostro organismo non sarà in grado di distinguere se stiamo vivendo una situazione di pericolo reale o immaginaria e metterà in campo tutte le sue risorse per metterci al sicuro. Vi è mai capitato di rivivere nella mente un brutto litigio o un evento traumatico? Avete notato che il battito cardiaco accelera, il respiro si fa corto e diventate agitati come se l’evento stesse succedendo davvero? Sono sicura di sì, e sono sicura che avete capito cosa intendo. Se rivivete 100 volte nell’arco di una giornata questo evento traumatico nella vostra mente quanto pensate che ci voglia prima che il nostro organismo non riesca più a gestire una situazione fisiologica che normalmente dovrebbe durare qualche secondo o minuto e invece occupa gran parte della nostra giornata? Il risultato di questo stimolo continuo della nostra acute stress response attraverso le situazioni che simuliamo nella mente è spesso causa di esaurimento, spossatezza, irritabilità, mancanza di concentrazione che alla lunga si ripercuotono anche sul fisico scatenando le più diverse patologie.

La verità è che se fossimo in grado di non rimuginare e rivivere eventi già passati e di non fantasticare su possibili scenari futuri nefasti, avremmo già eliminato la grandissima parte del nostro stress e sicuramente tutto quello che non ci serve e anzi, ci fa vivere male.

Facile a dirsi… estremamente complesso a farsi. Serve pratica, una continua pratica che piano piano alleni la nostra mente a focalizzarsi sul momento presente, su quello che stiamo facendo qui e ora, per aiutarci ad agire con precisione quando è veramente importante ovvero nel momento in cui le cose succedono veramente.

Questo è uno degli aspetti che da secoli la pratica dello yoga cerca di risolvere: attraverso la meditazione, le tecniche di respirazione e la pratica delle asana portiamo la nostra mente nel momento presente, la portiamo a sentire il corpo, e con il passare del tempo riusciamo a centrare la nostra mente sul qui e ora anche fuori dal tappetino, e magari ci accorgiamo che l’ansia, la paura, lo stress, quel senso di impotenza che spesso ci sovrastava in passato è molto meno presente, siamo più riposati, rilassati, riusciamo a svolgere qualsiasi attività in modo più efficiente ed efficace.

La nostra mente è in via di guarigione, e il nostro corpo ringrazia. Mens sana in corpore sano diceva un antico poeta romano.

Qualunque sia lo stile di yoga che praticate, ricordatevi che il fine della vostra pratica è quello di allenare la mente a diventare un nostro alleato invece del nostro tiranno, non succede dall’oggi al domani, ma è sicuramente uno degli ingredienti più potenti per aiutarci a trovare quella pace e quella serenità senza le quali nulla può farci stare veramente bene.

Buon Rilassamento! 🙏

Barbara


 

Close

50% Completato

Che bello che vuoi rimanere in contatto!

Prometto zero spam, solo info sulle nuove classi, nuovi programmi,  eventi e workshop insieme!